Lo sguardo verso il Vesuvio, mani ben salde sul manubrio e tanta voglia di scoprire le bellezze, la storia e le tradizioni che rendono unica la terra situata alle falde del vulcano: è questa la sfida lanciata da Wesuvio, che attraverso il progetto We-Bike, propone dei suggestivi ciclo-percorsi, lungo i quali turisti o semplicemente cittadini vesuviani, possono “pedalare” alla scoperta degli innumerevoli siti ed antiche ville di cui è costellato il territorio vesuviano.
Ma partiamo dal principio:
Quando, come e perché nasce il progetto We-Bike?
We-Bike è un progetto nato nell’ambito della mission di Wesuvio, nell’ottica della quale la promozione e la fruizione del prodotto turistico nel territorio vesuviano costituisce l’obiettivo cardine. Attraverso tale progetto, la mission assume per certi versi contorni romantici è contribuisce attraverso la sua ventata di freschezza a fare da apripista a futuri flussi turistici che mirano a scoprire un territorio che ad oggi detiene un potenziale ancora tutto da esprimere.
Tale lavoro scaturisce da una stretta e costante collaborazione tra l’Associazione Wesuvio e quella Free Spirits on Tour, con la collaborazione mediatica del travel blog Torenet82.it, nell’obiettivo comune della cosiddetta “ciclovia vesuviana”, ovvero un percorso intero o a tappe che permette di visitare l’intera area vesuviana su due ruote.
Un qualcosa che sposa sicuramente i tempi, nella logica del green e dello slow travel. La bicicletta è senz’altro il mezzo perfetto per visitare un territorio nella maniera corretta, gustandosi paesaggi e luoghi, ma anche beneficiando dell’attività fisica all’aperto.
Un connubio quindi tra sport e cultura che costituisce la base di rilancio di un territorio che ha ancora tante cose da raccontare.
In che modo We-Bike contribuisce alla promozione del territorio vesuviano?
Organizzando percorsi guidati in bici, in occasione dei quali è possibile scoprire e visitare luoghi storici, antiche chiese, ville romane e siti minori, meno noti, ma che costituiscono dei veri e propri Scrigni Vesuviani tutti da scoprire.
Quali sono i tour attivi?
In questa fase di start up del progetto i tour attivi sono principalmente tre articolati su tre diverse ciclovie.
Alla Scoperta del Miglio d’Oro tra Ercolano e Torre del Greco
Dal palazzo Vallelonga di Torre del Greco agli Scavi di Ercolano, lungo la strada del Miglio d’Oro e ritorno dalla strada costiera del molo borbonico.
Un percorso tra le ville del 700 e i paesaggi sul mare di questa parte del golfo di Napoli.
Tempi: circa 3h – Km: <10 – Difficoltà: Bassa
Portici Reale
Dalla Villa Reale al Museo di Pietrarsa, godendosi le ville e i palazzi settecenteschi della città, la storica chiesa di San Ciro e i parchi cittadini.
Tempi: una mattinata (se incluse le visite ai musei) – Km: <10 – Difficoltà: Molto Bassa
Al Centro del Golfo
Dalla litoranea di Torre del Greco all’antica Torre Saracena che da il nome alla città, scoprendo antichi borghi come quello delle Mortelle e antiche le ville meridionali del Miglio d’Oro, come Villa Prota. Il tutto contornato da diversi e stupendi scorci sul golfo di Napoli
Tempi: intera mattinata – Km: circa 10 – Difficoltà: Medio-Bassa
3 pensieri su “We-Bike: alla scoperta degli Scrigni Vesuviani in bicicletta”
Splendida iniziativa!!!
Questi tour sono gratis o quanto costano?
ciao Ciro, i tour hanno un costo variabile in base all’itinerario che in generale prevede quasi sempre una visita ad un museo e una sosta enogastronomica. Nei tour è incluso il costo della tessera associativa che non ha scadenza e varrà sempre, quindi quelli già associati pagheranno meno.