NEWSRUBRICHEVESUVIANO

Emigrazione giovanile vesuviana

L’area vesuviana è nota per le sue bellezze paesaggistiche e soprattutto culinarie. Un centro dove storia e cultura potenzialmente potrebbero rappresentare una forte attrattiva dei flussi turistici, al pari delle altre aree del nostro paese, mete di vacanzieri provenienti da ogni dove.
Potenzialmente…appunto!

Ad oggi parliamo sostanzialmente di sole potenzialità inespresse, che non si traducono in concrete opportunità occupazionali per i nostri giovani.Ed i dati lo confermano!

Secondo uno studio Istat, infatti, dal 2008 sono tantissimi i giovani dell’area posta alle falde del Vesuvio, che hanno lasciato le proprie terre di origine per cercare la loro realizzazione altrove. 

Sono diverse infatti, le città Vesuviane che figurano tra i primi 50 posti. La classifica è stilata in percentuale rispetto al totale della popolazione. San Giorgio a Cremano figura al 6° posto con 1.357, Torre Annunziata al 15° posto con 1.903 giovani partiti. Scorrendo poi nella graduatoria, figurano anche Torre del Greco al 23° posto con 1.905 giovani, Portici al 24° posto con 1.102 giovani ed Ercolano al 35° posto con 1.053 giovani.
Un dato sconcertante innanzi al quale però non è giusto rassegnarsi!

Come far in modo che tali potenzialità inespresse possano diventare una vera e propria risorsa per i giovani vesuviani?

La missione di Wesuvio è quella di fare emergere tali potenzialità, attraverso uno approccio basato sul concetto di marketing territoriale ed ognuno di noi nel suo piccolo può fare la propria parte raccontando e condividendo quanto di bello hanno da offrire le nostre terre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *