Sarebbero stati 67 gli anni compiuti da Massimo Troisi il 19 febbraio di questo 2020 e per il giorno del suo compleanno, il comune di San Giorgio a Cremano in collaborazione con l’Osservatorio Cinematografico Vesuviano, lo ricorda con la kermesse “E’ nata una stella”.
Si tratterà di una serie di momenti cittadini che dal mattino fino alla sera ricorderanno Massimo Troisi e terranno viva la sua presenza nel ricordo delle vecchie generazioni e agli occhi delle nuove, affinché sia sempre viva la sua figura di grande artista, ma anche di grande uomo.
Si inizierà mercoledì alle 9.00 al cimitero di San Giorgio a Cremano davanti alla sua tomba e si proseguirà alle 9.30 e alle 11.30 al Cinema Flaminio in presenza dell’Assessore alla cultura Pietro De Martino, con due proiezioni tratte dal film “Il Postino”, rivolte rispettivamente agli alunni delle scuole primarie e superiori.
Interverranno poi esponenti dell’Osservatorio Cinematografico Vesuviano per un dibattito sulla digitalizzazione dei cortometraggi relativi al Premio Massimo Troisi.
La serie di eventi in programma per “E’ nata una stella” si completerà con due momenti serali.
Alle ore 17.00 Ciro Borrelli presenterà il suo libro “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi” alla “Bottega delle Parole” in Villa Falanga, in presenza della docente universitaria Giuseppina Scognamiglio.
Mentre alle ore 18.30 si incontreranno tutti all’evento gratuito “Massimo nel cuore” presso l’ex Fonderia Righetti di Villa Bruno, grazie all’organizzazione dell’Associazione “A Casa di Massimo Troisi“, con la quale più volte abbiamo condiviso eventi e momenti vesuviani grazie a Luigi Troisi, fratello di Massimo.
Un bel modo dunque quello di festeggiare e ricordare Massimo Troisi nella sua città natale alla quale era molto legato, spesso protagonista delle riprese dei suoi film.