RUBRICHETURISMO

Dieci luoghi per gli innamorati all’ombra del Vesuvio

innamorati vesuvio

Da un lato uno dei vulcani più famosi del mondo, dall’altra il mare,  al centro un agglomerato di paesi con una storia tutta da raccontare.
Tra i luoghi romantici dell’area vesuviana, quali sono i luoghi che una coppia di innamorati non può assolutamente perdersi all’ombra del Vesuvio?

La terra del fuoco, del nettare di bacco e delle testimonianze tangibili delle numerosi eruzioni verificatesi nel tempo.
Ecco i 10 luoghi  più romantici situati all’ombra del vulcano in cui recarsi rigorosamente in due, magari scattandosi un selfie con il Vesuvio a fare da cornice.

1 – Porto di Torre del Greco

Grazie al suo suggestivo molo, passeggiare può assumere sfumature di grande romanticismo che raggiunge la sua massima espressione sul calar del sole quando i colori tenui del tramonto baciano  tutto il golfo di Napoli e la città di Torre del Greco.
Sullo sfondo, in mare aperto, si scorgono le isole del golfo ed in particolar modo l’isola di Capri che sembra inseguire la penisola sorrentina nella stretta lingua di mare di Punta Campanella.

2 – Il Vesuvio

Luogo unico al mondo con una storia millenaria. Panorama spettacolare ed intrigante, una delle più belle opere d’arte che la natura abbia mai regalato.
Molto suggestivo l’ultimo tratto da percorrere a piedi, magari mano nella mano, per giungere fino la vetta del cratere e godere di un panorama a 360° che va dal golfo di Napoli ai confini con le province di Caserta ed Avellino.
Qualche dettaglio da non perdere su come visitarlo è qui

3 – Orto Botanico della Facoltà di Agraria a Portici

Nato nel 1872 nel giardino storico del Sito Reale, con le sue 1000 specie e più di piante, rappresenta un eccezionale documento di una cultura museale nella quale Storia e Natura si fondono, unendo in uno spazio unico le qualità del giardino storico, del museo scientifico e del sito archeologico.
Adatto per quelle coppie che vogliono fare un tuffo nell’oblio, possibile grazie a questo luogo senza tempo, nel quale le piante fanno riecheggiare la volontà di generare qualcosa di spettacolare…di magico!

4 – Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano

Senza dubbio uno dei luoghi più belli del Miglio d’Oro.
D’estate dopo una rilassante e romantica passeggiata all’interno del parco è possibile, tramite un apposito varco, accedere al mare per poter camminare a piedi nudi sulla sabbia nera di origine vulcanica, elemento che contraddistingue questo litorale e tutta la costa vesuviana.
Il parco è definito “sul mare” perché legato una volta all’omonima villa posta lungo la strada del Miglio d’Oro, della quale trovate dettagli in questo nostro articolo.

5 – Parco Archeologico di Pompei

Un unicum al mondo per il quale servono poche parole data la sua notorietà e la vera e propria sensazione di camminare nella storia, che regala ad ogni visitatore.
Una città ferma nel tempo, dove ogni cosa sembra essersi bloccato in una dimensione surreale. Ciò che maggiormente impressiona, folla di turisti permettendo, è la pace e la suggestione di questo luogo, dove ogni sasso ogni oggetto ed ogni spazio rievoca e racconta il tempo che fu.
Il tutto assume forti connotati di passione e romanticismo se si opta per il tour notturno da farsi in due al chiaro di luna.
Situato proprio di fronte all’ingresso dell’Anfiteatro c’è il ristorante – pizzeria “Corallo“, per una sosta gastronomica durante la passeggiata romantica.

6 – Colle di Sant’Alfonso

Il colle che domina la città di Torre del Greco, offre una delle vedute più belle del territorio campano nella quale spiccano in tutto il loro splendore l’intero golfo di Napoli e l’ isola di Capri.

Ad oggi rappresenta uno dei maggiori cen­tri di richiamo per turisti e pellegrini alla ricerca di spiritualità ma anche location selezionata da molti innamorati  come cornice per convogliare a nozze a pochi passi dal Vesuvio.
Non perdetevi i dettagli del luogo in questo nostro articolo

7 – Il golfo di Napoli dal belvedere del monte Faito

Per molti il panorama sul golfo offerto dalla bellezza naturale del monte Faito, è il più bello dell’intera area vesuviana e non manca chi lo pone addirittura prima della famosa cartolina della collina di Posillipo.
Risalendo il monte dalla città costiera di Vico Equense, si giungerà nel punto dove la strada si incrocia con l’antica salita del Quisisana, percorsa ancora oggi da ciclisti e amanti del trekking.
Lì un bar panoramico permette una sosta dal panorama meraviglioso a 180° sull’intero golfo di Napoli e i monti Lattari, che fanno da spartiacque tra la penisola sorrentina e quella amalfitana.

monte faito innamorati vesuvio
Panorama dal Faito

8 – Le vigne e le antichissime ville rustiche di Boscotrecase, Boscoreale e Terzigno

Alle falde del Vesuvio, fin dall’antichità, di generazione in generazione si sono susseguite le orme della viticoltura che ha dato vita a leggendarie etichette come il Lacryma Christi, la Catalanesca, il Piedirosso ed la Coda di Volpe.
Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, si estendono migliaia di vigneti che costituiscono luoghi nei quali si susseguono innumerevoli percorsi enogastronomici e vi è possibile intraprendere delle vere e proprie esperienze sensoriali.
L’offerta per rendere speciale una giornata da trascorrere con il proprio partner è variegata: si può optare tra un semplice wine tour con degustazione ed esperienze più coinvolgenti ed articolate che saranno sicuramente apprezzate da tutti gli innamorati, anche del vino e del Vesuvio!

La zona più nota per tutto ciò è senz’altro quella dove una volta sorgeva il bosco della Silva Mala e diverse ville rustiche come quella “Regina” che oggi è visitabile insieme al museo Antiquarium di Boscoreale. Ve ne parliamo qui

9 – Borgo di Casamale e festa delle lucerne a Somma Vesuviana

Il Borgo Casamale è tappa obbligata per chi visita l’area Vesuviana perché per la storia e le tradizioni in esso custodite ne rappresenta senza ombra di dubbio luogo.
Abbracciato da antiche mura aragonesi pulsa di storia, folclore ed arte.

L’occasione giusta per gli innamorati è sicuramente quella della festa delle lucerne, quando il borgo è illuminato con grande suggestione da una moltitudine di lucine che che colorano di magia ogni cosa.
Si ha in tale occasione l’opportunità di rivivere la tipica atmosfera medievale e magari lasciarsi andare con la propria amata ad una danza ancestrale a ritmo di Tammorra

10 – Lungomare di Castellammare di Stabia

Potremmo definirlo l’ultimo tratto di costa dell’area vesuviana, dopo il quale inizia la costa sorrentina.
Tra il monte Faito e l’immensità del mare, questa incantevole passeggiata consoliderà il vostro amore in una cornice con il Vesuvio e il golfo di Napoli sullo sfondo.
Passeggiando all’ora del tramonto, difficilmente dimenticherete la miriade di colori che vedrete!
Non sono pochi i turisti che decidono di fermarsi nella cittadina stabiese, pernottando in uno dei numerosi B&B che sono sorti negli ultimi anni, come il B&B Peonies che per tutti gli innamorati che arrivano nella zona del Vesuvio, ha una splendida camera con cielo stellato

bnb-peonies innamorati vesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *