Siamo ad Ottaviano, dove inizia la famosa Zabatta, cioè la strada dei vini che in direzione della costa, attraversa anche i comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno. Tra le diverse chiese della zona c’è anche quella di San Leonardo di Noblac.
Quali sono le origini della chiesa di San Leonardo di Noblac?
La Chiesa di San Leonardo di Noblac fu edificata nel 1561 e fu affidata a Don Criscillo D’Ambrosio. Purtroppo come avvenne per la maggior parte delle Chiese di Ottaviano anche questo edificio sacro venne distrutto in occasione di un eruzione del Vesuvio, in particolare durante il fenomeno sismico del 1906. Ad ogni modo anch’essa fu oggetto di ricostruzione.
Il 6 Giugno del 1954, la chiesa San Leonardo di Noblac divenne Parrocchia e fu nominato come primo parroco Don Francesco Aniello Ambrosio. La chiesa di San Leonardo nel corso degli anni è stata oggetto di varie opere di ristrutturazione (in particolar modo successivamente al terribile terremoto del 1980). L’ultima opera di ristrutturazione, quella più recente, si è conclusa nel 2007.
Ma quali sono le opere che si possono attualmente ammirare all’ interno di questa suggestiva Chiesa?
Sicuramente tra le opere di maggiore rilevanza artistica ammirabile all’interno della chiesa, troviamo una tela attribuita ad Angelo Mozzillo che raffigura la Madonna con Bambino tra San Remigio di Reims e San Leonardo di Noblac.
La Parrocchia ha una sua peculiarità che la contraddistingue dalle tutte le altre chiese di Ottaviano: sebbene sia situata nel territorio comunale di Ottaviano, la nutrita comunità dei suoi parrocchiani è costituita da cittadini e fedeli che appartengono non esclusivamente al comune di Ottaviano, ma anche del vicinissimo e confinante comune di San Giuseppe Vesuviano, pertanto è come se fosse considerata come chiesa comune a due città vesuviane.