Tra le chiese della città vesuviana alle spalle del Vesuvio, va assolutamente citata e considerata quella dedicata alla Madonna di Montevergine di Ottaviano
Quali sono le origini di questa Chiesa e come nasce la sua consacrazione alla Madonna di Montevergine ?
Questo sacro edificio fu costruito verso la fine del 1800 quando, per puro caso, in un deposito di un’antica famiglia del posto (la famiglia Bifulco) , per la precisione il giorno 8 settembre 1883, fu rinvenuto trovato un quadro raffigurante la Madonna detta “la Bruna”. All’epoca Ottaviano comprendeva anche Terzigno e San Giuseppe Vesuviano e per volontà del popolo, in particolar modo grazie al contributo dei fedeli, della famiglia Bifulco del Vaglio e di Giuseppe V., che fu l’ ultimo principe in linea diretta della famiglia dei de’ Medici di Ottajano, fu edificata la piccola chiesa che fu a furor di popolo venne consacrata alla Madonna di Montevergine. A testimonianza di quanto avvenuto e il quadro rinvenuto fu posto sull’altare.
Per ricordare l’evento, l’8 settembre e nei giorni a seguire, a Ottaviano si tiene la festa della Madonna di Montevergine.
A tal proposito c’è un detto che dice “i ricchi vanno a Montevergine di Mercogliano, i poveri a Montevergine di Ottajano”, che in lingua locale è meglio noto come “Chi nun putev ij a Muntevergine luntan jev a Muntervergin e’Uttaian”.
In quei giorni, riti religiosi, tammorre e tradizioni popolari, portano festa nelle strade.
Qual è la caratteristica di questa graziosa chiesa che la contraddistingue dalle tutte le altre numerose chiese di Ottaviano?
Molto suggestiva è la sua collocazione. Si tratta, infatti, di una chiesetta immersa nel verde del monte Somma situata nella parte più alta di Ottaviano per la precisione a 360 metri sul livello del mare.
La chiesa di Montevergine di Ottaviano fa parte della parrocchia di San Michele Arcangelo.