ATTIVITA'VESUVIANO

I due Ipogei del centro storico di Torre del Greco

ipogei torre del greco

Tour urbano sulle tracce dell’eruzione del 1794

Un percorso alla scoperta di due tra i luoghi più sorprendenti di Torre del Greco e della Campania per scoprirne la storia e le storie che raccontano. É questo il fulcro del tour guidato “I due Ipogei del centro storico di Torre del Greco” inserito nelle proposte del Progetto Wesuvio, nel perseguire l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e umano dell’area vesuviana.

L’evento, che si tiene ogni ultimo weekend del mese, inizia con una visita teatralizzata alla chiesa di Santa Maria del Principio, dove i partecipanti rivivono la storia, in bilico tra fede, racconto popolare e scienza, della chiesa, per poi scendere al di sotto del livello attuale del suolo e scoprire la meraviglia dell’antico affresco della Vergine del Principio scampato all’eruzione del giugno 1794.
Proprio lì un breve ed intenso momento teatrale farà rivivere gli attimi drammatici di quell’evento disastroso per la città.

ipogei torre del greco

Si prosegue lungo le vie cittadine che da via Santa Maria del Principio, risalgono la cosiddetta “salita di Sant’Anna” per sfociare a Capo Torre, dove un tempo sorgeva la porta della città. Passando accanto alla chiesa di S. Maria delle Grazie, anch’essa “vittima” dello Sterminator Vesevo, si continua lungo via Diego Colamarino giungendo alla chiesa di San Michele Arcangelo.

Qui, accompagnati dal Gruppo Archeologico Vesuviano di Torre del Greco, si potranno rivivere le atmosfere sospese e la particolare vicenda del sito nel cuore del centro storico cittadino. Discendendo anche in tal caso nell’ipogeo.

Per informazioni e prenotazioni sulla visita ai due ipogei di Torre del Greco, è possibile contattare Wesuvio attraverso la mail info@wesuvio.it e la pagina facebook wesuvio, dove viene pubblicato l’evento mensilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *